Search results for "densità ossea"

showing 4 items of 4 documents

Picco di massa ossea ed attività fisica: confronto tra giovani adulti sedentari, attivi e atleti

2009

OBIETTIVO - Valutare, nel periodo di raggiungimento del picco di massa ossea, gli effetti dell’attività fisica sulla mineralizzazione ossea in età giovanile. MATERIALI E METODI - Allo studio hanno partecipato 43 soggetti maschi, sani, con età media di 25 anni, suddivisi in tre gruppi in relazione all’intensità dell’attività fisica svolta dall’età di dieci anni in poi: il primo composto da 17 soggetti sedentari, il secondo da 16 soggetti attivi e il terzo da 15 soggetti atleti. Ogni soggetto è stato sottoposto a mineralometria ossea computerizzata (DEXA). La misurazione della densità ossea (BMD, g/cm2) dei soggetti ha riguardato: corpo intero (Total Body), collo femore dx e sx e tratto rachi…

Osteoporosi Attività fisica Densità osseaSettore BIO/09 - FisiologiaSettore M-EDF/01 - Metodi E Didattiche Delle Attivita' Motorie
researchProduct

VALUTAZIONE DELLA DENSITÀ OSSEA DI UN CAMPIONE DI SOGGETTI PARAPLEGICI. RUOLO DEL DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE NEL RECUPERO DELL’AUTONOMIA MOTORIA.

2008

Scopo del lavoro è stato quello di valutare in pazienti maschi paraplegici gli adattamenti del tessuto osseo del rachide in toto e dei vari segmenti scheletrici in conseguenza della prolungata immobilità e di proporre dei nuovi protocolli d’attività motoria che possano sia limitare il decadimento progressivo delle strutture osteo-articolari, sia di preparare i pazienti all’ utilizzo di nuove tecnologie che consentano una pur parziale autonomia motoria. Allo studio hanno partecipato volontariamente venticinque soggetti paraplegici di sesso maschile con lesioni complete T3- L3, suddivisi in due gruppi in relazione agli anni di lesione: il primo gruppo è composto da 13 soggetti con lesione mid…

Settore BIO/09 - FisiologiaSettore M-EDF/01 - Metodi E Didattiche Delle Attivita' Motorieosso paraplegiadensità ossea
researchProduct

Studio quantitativo della densità ossea dell’ottava vertebra toracica in pazienti sottoposti a TC del cuore

2016

The location of vertebral fractures due to osteoporosis is more frequent in the middle thoracic tract (T8) and in the thoraco-lumbar junction (T12-L1): the T8 vertebra is included in the CT scan volume of the heart. The purpose of the study is to evaluate the density T8 bone in relation to cardiovascular risk factors and the severity of the pathology found in the CT of the heart.

densità ossea TC cuoreSettore MED/36 - Diagnostica Per Immagini E Radioterapia
researchProduct

I valori della QUS nelle apnee ostruttive nel sonno (OSAS): nostra esperienza

2015

riabilitazione apnee ostruttive densitometria densità osseaSettore MED/34 - Medicina Fisica E Riabilitativa
researchProduct